Sharing

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Follow Us

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutube
  • Home
  • /
  • LIFESTYLE
  • /
  • BENEFICI SPINNING – DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA

BENEFICI SPINNING – DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA

SPINNING - DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA

Quando due anni fa pesavo quasi 10 kg in più, portavo una taglia in più e non stavo bene con me stessa non immaginavo nemmeno lontanamente cosa fosse lo spinning e i benefici che possono derivare dal praticare questo sport. La mia voglia di avvicinarmi a questa disciplina nasce dal fatto che ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare nella zona dei glutei e dei fianchi. In anni di alimentazione sbagliata e vita sedentaria ho accumulato dei rotoloni di troppo che davanti allo specchio non riuscivo ad accettare. Ammetto quindi che mi sono avvicinata allo spinning solo ed esclusivamente per dimagrire, cercavo uno sport che facesse lavorare in maniera costante gambe e glutei.

Molto presto mi sono resta conto che fare spinning ti porta a compiere un vero percorso di crescita fisica e spirituale, l’importante è trovare l’istruttore giusto. Cominciamo per gradi però e vediamo insieme in cosa consiste praticare questo sport e i benefici che ne derivano.

PREMESSA

Lo spinning è un attività di tipo aerobico che si svolge generalmente in gruppo ma eseguibile anche da soli in quanto si tratta di fare bicicletta sul posto al ritmo di musica. Durante la lezione, guidati dal personal trainer, è possibile aumentare o diminuire la resistenza della bike su cui stiamo pedalando. In questo modo si alterneranno fasi di salita e fasi di discesa, simulando una vera e propria uscita in bicicletta. Si tratta di un allenamento molto intenso in cui si raggiungono picchi cardiaci considerevoli che permettono al corpo di bruciare grassi oltre che calorie.

BENEFICI SPINNING - DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA

PERCHE’ FUNZIONA : BENEFICI FISICI

Lo spinning oltre ad essere un’attività aerobica, è uno sport che grava intensamente sui muscoli delle gambe permettendo di allenarli in maniera abbastanza intensa. Esso si basa sul principio dell’overload secondo il quale per costruire una nuova forma fisica bisogna sovraccaricare intensamente il nostro corpo che si sforzerà ulteriormente per adattarsi alle nuove condizioni a cui lo stiamo sottoponendo. Questo provoca un aumento del tasso metabolico, inoltre più sono grandi i muscoli che alleniamo più il metabolismo aumenta. Ecco perché lo spinning è uno sport che ci permette di bruciare grassi non solo quando ci alleniamo ma anche nelle ore successive all’allenamento. Fantastico no?

Io ho cominciato due anni fa praticandolo solo due volte a settimana e non facendo nessuna dieta. Dopo circa 4 mesi ho cominciato a vedere i primi risultati, le cosce si assottigliavano e i glutei cominciavano a contrastare la forza di gravità. Sono rimasta entusiasta e quindi mi sono iscritta anche il secondo anno decidendo d praticarlo per tre volte a settimana. Qui finalmente ho visto la svolta, ho perso parecchi centimetri ed ho dimezzato le dimensioni del mio sedere (ahimè il mio punto debole). Ho rassodato moltissimo le cosce che adesso sembrano di acciaio ma ho anche notato visibili cambiamenti a livello addominale e nelle braccia. I miei sforzi sono stati ampiamente ripagati.

BENEFICI SPINNING - DIMAGRIRE E RESTARE IN FORMA

BENEFICI SPIRITUALI 

La grande forza dello spinning, secondo me, sta nella forza spirituale che infonde questo tipo di allenamento. Se l’istruttore è in gamba e preparato riuscirà sicuramente a condurvi lungo un percorso mentale che vi porterà con l’immaginazione direttamente fuori dalla stanza in cui vi state allenando fisicamente. Durante l’allenamento ci saranno sicuramente parecchi momenti in cui la voglia di abbandonare la bike sarà più forte di ogni altra cosa. Lo sforzo fisico è notevole ma la voglia di farcela insieme alla carica dell’allenatore vi porterà a spingervi dove non pensavate mai di poter arrivare. Per me questa è stata la cosa più bella in assoluto, ho capito che potevo spingermi oltre quelli che pensavo fossero i miei limiti e non parlo solo di limiti fisici ma anche e soprattutto mentali. Lo spinning è soprattutto un percorso psicologico, è quasi una droga. Lo ami o lo odi ma se lo ami non potrai abbandonarlo.

CONSIDERAZIONI FINALI

Consiglio di praticare questo sport davvero a tutti, soprattutto alle donne che come hanno la tendenza ad ingrassare nelle zone critiche e sui glutei soprattutto. Non mollate mai, anche se l’attività vi sembra troppo pesante. Cominciate con resistenze basse e cercate di portare a termine ogni singola lezione, il resto verrà da sè. Spero di avervi incuriosito, sono disponibile per qualsiasi chiarimento nei commenti o privatamente nei miei social.

 

Lascia un commento