Sharing

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Follow Us

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutube
  • Home
  • /
  • CATANIA
  • /
  • LIFESTYLE CORNER – CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

LIFESTYLE CORNER – CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

“La bellezza la trovi dove non ti immagini”

Una frase che mi e vi ripeto spesso quando parliamo di Sicilia, una frase talmente rappresentativa di questa terra che amo rievocarla quando vi mostro qualche luogo inedito. Sapete io sono Catanese ma proprio Catanese Catanese (due volte perché a Catania ci piace rafforzare il concetto) nel senso che sono nata e cresciuta qui ma in realtà non ho davvero mai apprezzato la mia città se non da qualche anno (ve ne parlavo anche in uno scorso post). In questi ultimi anni mi sto riscoprendo turista nella mia città, sto andando alla ricerca di luoghi inediti e posti da osservare con occhi diversi, occhi che cambiano prospettiva, occhi che cercano amore. Un amore nuovo, uno di quei sentimenti vergini e per questo ricco di curiosità.  Spesso mi domando anche, ma sono io che non ti ho saputa amare, mia bella Catania, o sei tu che non ti sei lasciata amare, sei tu che, piena di incertezze e di paura, ti sei chiusa agli occhi dei tuoi cittadini?

La verità sta sempre in mezzo, la realtà è difficile ed ancora in parte nascosta. Sicuramente Catania è cambiata, si evolve e cresce rapidamente. Catania è piena di vita ultimamente, attrae giovani ed attrae turisti che nel tempo tornano o scelgono di restare. Catania si apre al mondo, come uno scrigno dai mille segreti e di segreti credetemi ne ha tantissimi. Ha nascosto per troppo tempo la sua bellezza e adesso ce la regala, a poco a poco e prendendosi il suo tempo, i suoi modi ed i suoi spazi. Posti meravigliosi cominciano ad emergere come ad esempio il quartiere di San Berillo che ritrova luce, ritrova gente e ritrova vita, vita vera. Se non avete ancora avuto modo di visitarlo, andateci assolutamente. Un gruppo di giovani sta tentando di riqualificare questa zona, che rimane purtroppo ancora un quartiere degradato, e che adesso vede la presenza di locali e zone di ritrovo giovanili, il tutto corredato da una ricostruzione strutturale e architettonica del quartiere. La chiamano la “CATANIA SEGRETA” per via di vicoli e delle piccole vie che caratterizzano San Berillo ed anche per la bellezza di cui puoi godere una volta giunto nelle piccole piazze in cui sorgono locali e ristoranti.

Un altro piccolo ed inaspettato gioiello di felicità lo puoi trovare nella Chiesa della badia di S.Agata che sorge alla sinistra del duomo. Da qualche tempo infatti è possibile visitare la cupola e godere di una splendida e magica vista di tutta la città. Vi assicuro è uno spettacolo unico al mondo, Catania è una città rara, una città che unisce mare e montagna, che unisce acqua e fuoco in un perfetto matrimonio. Da qui puoi godere della vista dell’Etna che sorveglia e veglia sulla sua amata città e al tempo stesso puoi ammirare il mare che fa da sfondo alla magnifica cupola barocca della cattedrale di S.Agata. 

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

Ne ho ovviamente approfittato per scattare anche qualche foto personale che inserisco in questo post dato che il mio è principalmente diventato oramai un lifestyle blog con qualche inserto di moda! Parlare di Sicilia per me è come parlare di una mamma, l’amore è immenso ed infinito. Rileggendo le mie parole su Catania noto che si percepisce tra le righe il mio crescente amore verso la mia città che forse prima non riuscivo a trovare e cercavo altrove.

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

CATANIA SEGRETAMENTE BELLA

 

15 Comments

Lascia un commento